30.07.2025
Mercedes: utili dimezzati
Notizie negative da Stoccarda: a causa delle difficoltà negli Stati Uniti e in Cina, gli utili di Mercedes-Benz sono diminuiti del 50%. Amara pillola da mandare giù: già nel precedente esercizio l’azienda aveva dovuto registrare un forte calo degli utili a causa della crisi del mercato cinese.
30.07.2025
Forte scossa nel Pacifico settentrionale – Allarme tsunami
Un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito il Pacifico settentrionale nella notte tra martedì e mercoledì. L’epicentro era al largo della costa orientale della Russia. Sono stati emessi allarmi tsunami in Russia, Giappone e Stati Uniti – con onde fino a quattro metri. Si consiglia alla popolazione di tenersi lontano dalle coste e dalle spiagge per le prossime 24 ore.
29.07.2025
Mete più convenienti al mare
Ecco le 10 destinazioni più economiche secondo un confronto su 75 note spiagge della piattaforma di viaggi Omio, per quanto concerne prezzi di hotel, noleggio sdraio o bevande.
Playa de las Teresitas, Gran Canaria /
Playa de las Canteras, Las Palmas, Gran Canaria /
Kleopatra Beach, Alanya, Turchia /
Yahsi Beach, Bodrum, Turchia /
Playa de la Concha, Paesi Baschi, Spagna /
Spaggia di Sansone, Elba, Italia /
Long Beach, Ulcinj, Montenegro /
Warnemünde, Germania /
Falésia Beach, Algarve, Portogallo /
Praia Grande de Porto Covo, Portogallo
24.07.2025
Crollo del 97.5%
In aprile Jaguar ha venduto in Europa solo 49 vetture, un crollo delle vendite del 97,5% rispetto all'anno precedente. La causa starebbe, fra l'altro, nell'annuncio da parte di Jaguar Land Rover (JLR) di passare a una gamma completamente elettrica.
18.07.2025
I camion elettrici guadagnano terreno
Nonostante un mercato globale debole, in Svizzera la domanda di camion elettrici continua a crescere e toccano un nuovo record: nel primo semestre 2025 il 17,2% di tutti i veicoli commerciali pesanti (peso totale superiore a 3,5 t) di nuova immatricolazione erano completamente elettrici. Nel 2024 la loro quota era dell’8,4%.
17.07.2025
Stellantis abbandona l’idrogeno
A sorpresa il costruttore automobilistico dice addio ai progetti di sviluppo di furgoni fuel cell. Secondo i piani, la produzione in serie della gamma Pro One (versioni ad idrogeno di modelli come Citroën Jumpy e Opel Movano), sarebbe dovuta iniziare quest’estate. Jean-Philippe Imparato, COO di Stellantis per l’Europa allargata, ha dichiarato che “il mercato dell'idrogeno rimane un segmento di nicchia, senza prospettive di sostenibilità economica a medio termine".
16.07.2025
Giappone: sempre più robot nell’industria auto
Secondo la Federazione Internazionale di Robotica (IFR), l’anno scorso nel Giappone sono stati installati circa 13’000 nuovi robot nel settore automotive, con un aumento dell’11% rispetto al 2023. Il numero corrisponde a quello rilevato nell’industria automobilistica USA. I costruttori europei, dal canto loro, hanno messo in funzione 23'000 robot supplementari.
09.07.2025
Incendi nel sud della Francia: traffico ferroviario e aereo perturbato
I violenti incendi che martedì hanno colpito il sud della Francia, in particolare Narbonne e Marsiglia, hanno causato gravi disagi ai trasporti. La circolazione dei TGV riprende questo mercoledì a Marsiglia, ma i treni regionali restano fortemente perturbati. Il traffico all’aeroporto di Marsiglia-Provenza, sospeso durante la giornata, è parzialmente ripreso in serata. Sull’A9, un incendio a Castelnau-de-Guers ha temporaneamente bloccato l’autostrada; ora è sotto controllo. Nel Gard, un altro focolaio è ancora attivo. Le autorità temono un’estate ad alto rischio.
07.07.2025
Indonesia: voli cancellati dopo l’eruzione di un vulcano
Oltre 20 voli sono stati cancellati il 7 luglio a causa dell’eruzione del monte Lewotobi Laki-Laki, sull’isola di Flores. Una colonna di cenere alta 18'000 metri ha causato disagi nei collegamenti tra Bali, Australia, Singapore e Labuan Bajo. Le autorità raccomandano di evitare la zona entro un raggio di 6 km dal vulcano.
07.07.2025
Incendi a Creta, in Turchia e in California: allerta per i viaggiatori
Diverse mete turistiche sono attualmente colpite da gravi incendi. A Creta, oltre 5.000 persone, in gran parte turisti, sono state evacuate nei pressi di Ierapetra. In Turchia, gli incendi nella regione di Izmir hanno causato due morti e distrutto centinaia di abitazioni. In California, il cosiddetto “Madre Fire” si sta rapidamente avvicinando alle zone costiere della contea di San Luis Obispo.
Si consiglia ai viaggiatori di evitare le aree interessate e di seguire le indicazioni delle autorità locali.
02.07.2025
Nuove aree vietate ai fumatori in Francia
Dal 1° luglio 2025 è vietato fumare in diversi spazi pubblici all'aperto in tutta la Francia. Sono ora inclusi: le spiagge, i parchi e i giardini pubblici, le vicinanze immediate di scuole, biblioteche, piscine, impianti sportivi, nonché le fermate degli autobus in un raggio di dieci metri. Non sono invece interessati i dehors di bar e ristoranti, né le sigarette elettroniche.
30.06.2025
Sciopero a luglio: disagi previsti per i turisti a Maiorca
Uno sciopero di cinque giorni toccherà hotel, ristoranti e bar a Maiorca e nelle Baleari il 10, 18, 19, 25 e 31 luglio. In piena alta stagione, i turisti dovranno aspettarsi significativi disagi nei servizi turistici.
25.06.2025
Thailandia-Cambogia: tensioni al confine
Diversi valichi di frontiera tra Thailandia e Cambogia sono chiusi fino a nuovo avviso a causa di una disputa politica.
25.06.2025
Sospensione della linea ferroviaria Friborgo–Berna
I collegamenti ferroviari tra Friborgo e Berna saranno sospesi dal 27 giugno al 25 agosto a causa di importanti lavori. Per limitare i disagi, le TPF garantiranno ogni giorno il servizio di 70 autobus sostitutivi.
13.08.2019
Guida autostradale: consigli per un traffico più scorrevole
Gli utenti della strada possono contribuire alla riduzione di lunghe ore d'attesa in coda sulle autostrade, adeguando il comportamento al volante e rispettando alcune regole. La «Guida autostradale» offre indicazioni e consigli utili per un traffico più sicuro e scorrevole in autostrada.